parallax background

Gli Insegnanti

della Scuola di Danza

Passione per la Danza:
il nostro team

 

Alessandra Giacobbe


Nel 2003 inizia a studiare danza alla Scuola del Balletto Teatro di Torino, diretta da Loredana Furno. Nel 2016 consegue il diploma in danza classica e contemporanea. Durante gli anni di studio ha l’opportunità di lavorare con Virgilio Sieni nella produzione Cerbiatti del nostro futuro, che debutta al festival Torinodanza nel 2012, e con Roberto Zappalà nel Defilé de Lyon (2016). Partecipa inoltre a numerosi progetti organizzati dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, tra cui Re:Rosas (2017). Dal 2007 al 2012 è membro del coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino. Nel 2019 viene selezionata per far parte della Youth Company torinese all’interno dello Youth Exchange Program, progetto di scambio con lo Scottish Ballet, e lavora con Sophie Laplane, Viola Scaglione e Raphael Bianco alla creazione di Dialogues. Fragments and stream’s gestures, che debutta a Torinodanza nell’autunno 2019. A novembre 2019 entra a far parte del Balletto Teatro di Torino come danzatrice apprendista sotto la direzione artistica di Viola Scaglione. Col BTT ha modo di conoscere e lavorare con rinomati coreografi italiani (Manfredi Perego, Nicoletta Cabassi, Marta Ciappina, Doriana Crema, Silvia Gribaudi) e partecipare alle attività e ai tour della compagnia. Da febbraio a luglio 2022 Alessandra si reca a Porto per partecipare al corso intensivo FAICC organizzato dalla Companhia Instàvel. Qui approfondisce la conoscenza della danza contemporanea tramite l’incontro con coreografi attivi a livello internazionale (Victor Hugo Pontes, Miguel Moreira, Elisabeth Lambeck, Simon Wehrli, Vânia Rovisco, Gustavo Ciriaco) e si approccia al mondo della creazione coreografica. In parallelo alla carriera artistica, Alessandra continua a coltivare la carriera accademica conseguendo la Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Torino (2021) e proseguendo gli studi all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Lingue Straniere per la comunicazione internazionale, sempre a Torino.

Marta Lembo


Inizia gli studi di danza classica nel 1991 presso la scuola di danza “Chorus – Spazio Danza 3” a Torino con Ena Naranjo e Mariella Lama. Nel 1994 prosegue gli studi presso lo “Studio Danza Narcisa” a Collegno (TO) con Narcisa Spada, iniziando anche lo studio della tecnica contemporanea con Antonio Della Monica e della tecnica jazz. Dal 2005 prosegue gli studi di danza classica presso il Teatro Nuovo Torino con la direttrice Daniela Chianini. Dall'anno 2006 inizia gli studi teorici e pratici per intraprendere la professione di insegnante di danza classica, diretta e affiancata dalla direttrice Daniela Chianini e dalla docente Maria Elena Fernandez. La tecnica di studio seguita è il metodo Vaganova. Le classi analizzate vanno dal livello pre-elementare (7 anni circa) fino al livello avanzato. Nell'ambito della danza classica qualifica di Esperto Discipline Coreutiche, conseguita presso la Fondazione Teatro Nuovo Torino il 16/06/2010 con la votazione di 100/100. A novembre 2011 partecipa al viaggio studio per insegnanti di danza classica presso l'Accademia Vaganova di San Pietroburgo, diretto e organizzato dalla sig.ra Francesca Bernabini nell'ambito di “DanzaSì”.

Ilaria Spadaro


Inizia gli studi di danza all'eta' di sei anni, si cimenta inizialmente nella danza classica e moderna, per poi passare al Jazz e Hip Hop. All'eta' di quindici anni, decide di concentrare gli studi della danza Hip Hop. Sotto il consiglio del suo insegnante, segue stages in tutta Italia con i migliori maestri e partecipa a concorsi, sia individuali, che di gruppo. Nel 2008, diventa assistente del suo insegnante. Continua a seguire regolarmente lo studio della danza Hip Hop, partecipando a conventions, concorsi e seminari teorici, in tutta Italia.
Nel 2010 si afferma come membro ufficiale dell'unico gruppo Italiano, nello stile LOCKING, che raggiunge il 2°posto al " Hip Hop Day ". Nel 2016 continua la sua formazione e ottiene riconoscimenti con Vittoria Paccotti , abbracciando e aggiungendo agli stili praticati lo stile Dancehall.
Dal 2009 Insegna a bambini e ragazzi, coreografa gruppi per concorsi e compagnie per videoclip musicali.

Gaia Triacca


Il primo approccio alla danza è all’età di 10 anni presso la scuola locale di danza Vivere Ballando (Varese) inizia a studiare danza classica, di carattere, moderna all’età di 14 anni viene ammessa al “ liceo coreutico Pina Bausch” dove si diplomerà . Durante il percorso di studi partecipa a svariati workshop, stage ,spettacoli e residenze artistiche sia in Italia che all’estero . Dopo il diploma viene ammessa al percorso di studi presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, approfondisce altre tecniche tra cui il metodo Graham e Cunningham inoltre studia e danza estratti di celebri repertori tra i quali Alvin Ailey , Batsheva dance Company e altri .. Successivamente si Sposta a Milano dove partecipa al progetto formativo “Milano contemporary ballet” in cooperazione con Studio Wayne McGregor ,sotto direzione di Altamura Roberto . A Milano ha l’opportunità di danzare estratti del repertorio del coreografo Wayne McGregor e le varie produzioni create dai coreografi Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro, si perfeziona sotto la guida di Chiara Borghi,Virginia Spallarossa e Loretta D’antuono. Nel 2019 entra a fare parte dell’ “EKO DANCE INTERNATIONAL PROJECT” a Torino ,direzione: Pompea Santoro ex prima ballerina e assistente del celebre coreografo Mats Ek. A Torino, oltre ad avere l’opportunità di studiare e danzare estratti di repertorio del coreografo Mats Ek, ha la possibilità di conoscere e lavorare con diversi coreografi ,sperimentando , ampliando stili e approcci differenti ( tra questi:Ken Ossola,Giovanni insaudo, Pedro lozano Gomez,Paolo Mohovich,Fernando Suels Mendoza,Fabio Liberti,Cristina Golin, Roberta Ferrara,Alessio di stefano,Simona Soledad,Eva Calanni,Francesca Frassinelli e altri..) È attualmente danzatrice dell’Eko Dance Company.

Paolo Ravera

Direttore Artistico e Insegnante di Danza Modern Jazz


Inizia a perfezionare gli studi giovanili di Danza frequentando corsi di tecnica Classica e corsi di Danza Modern Jazz a Torino e Milano.


Vai alla biografia